La lettera di Trump alla Guida Suprema dà all’Iran due mesi per firmare un nuovo accordo sul nucleare

Aggiornato il 23/03/25 at 02:54 pm

Basnews———— Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso alla guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, solo due mesi per concordare un nuovo accordo sul nucleare, ha dichiarato un funzionario statunitense all’Assemblea. In cambio, se non dovesse accettare, è probabile che gli Stati Uniti e Israele colpiscano gli impianti nucleari iraniani.
Secondo il sito web, il programma nucleare iraniano ha compiuto notevoli progressi negli ultimi quattro anni ed è più vicino che mai alla produzione di armi nucleari. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, le riserve di uranio arricchito dell’Iran sono sufficienti al 60% per produrre sei bombe nucleari, ma Teheran rifiuta di richiedere armi nucleari.
Due settimane fa, Trump ha rivelato in un’intervista alla Fox News di aver inviato una lettera al leader iraniano proponendo colloqui diretti. “Non possiamo permettere loro di avere armi nucleari. Qualcosa accadrà presto. Vorrei un accordo di pace, ma altre opzioni risolveranno il problema”, ha detto un giorno dopo
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz, ha affermato che l’Iran si trova di fronte a due opzioni: rinunciare a tutti gli aspetti del suo programma nucleare, compresi missili, armi e arricchimento dell’uranio, oppure affrontare una serie di altre conseguenze. Ha aggiunto che l’amministrazione ha indicato una chiara via d’uscita da questa situazione.