Aggiornato il 24/09/24 at 12:53 pm
di Shorsh Surme –——–Hezbollah ha intensificato i suoi attacchi e ha lanciato per la prima volta decine di missili contro nuovi siti, mentre nelle ultime ore l’esercito di occupazione israeliano ha intensificato i suoi raid nel Libano meridionale. I media israeliani hanno riferito che questa notte sono state udite delle sirene nel cuore di Israele, nelle zone di Nazareth e Marouj, e che per la prima volta dal 2006 sono stati sentiti i rumori delle esplosioni a Haifa, Nazareth e Afula, quando Hezbollah ha lanciato missili a lungo raggio verso Israele.
Il media web israeliano i24NEWS ha continuato riportando che il portavoce dell’esercito israeliano ha annunciato che “le sirene antiaeree sono state suonate nelle aree del nord” e che “i dettagli sono in fase di esame”. Il gruppo libanese Hezbollah ha affermato di aver preso di mira “la base e l’aeroporto di Ramat David, a sud-est di Haifa, con decine di missili Fadi 1 e Fadi 2”. Ha anche dichiarato in una nota che “la Resistenza islamica in Libano annuncia di aver preso di mira la base e l’aeroporto di Ramat David, in risposta ai ripetuti attacchi israeliani che hanno colpito regioni libanesi, che hanno portato alla caduta di molti martiri civili”.
È la prima volta che vengono utilizzati questi missili, ed è anche la prima volta che il partito prende di mira la base e l’aeroporto di Ramat David.
Il sito web di notizie Axios ha confermato che l’attacco di Hezbollah è il più distante in Israele dall’8 ottobre e che “la situazione potrebbe facilmente sfuggire al controllo e sfociare in una guerra su vasta scala”.
L’Israeli Broadcasting Corporation ha confermato che un razzo è caduto nei pressi della base aerea di Ramat David, a sud-est di Haifa. L’esercito israeliano ha affermato che sta ora prendendo di mira i siti in Libano da dove sono partiti i missili.
Gli attacchi di Hezbollah sono avvenuti dopo un violento attacco da parte dell’esercito israeliano e l’agenzia di stampa ufficiale libanese ha annunciato sabato che sono stati registrati più di 50 raid in diversi villaggi del sud del paese in meno di 40 minuti. E’ stato riportato che gli aerei da guerra israeliani “hanno lanciato un’aggressione aerea su vasta scala con una serie di raid successivi, prendendo di mira principalmente colline, valli e letti di fiumi”. Ha aggiunto che queste incursioni hanno incluso “la valle tra Ansar e al-Zarariyeh, il letto del fiume che si estende da Yahmar al-Shaqif e al-Zawtrin al-Sharqiya e al-Zawtrin