Vita a Tuz Khurmatu, la città contesa fra Iraq e Kurdistan

Aggiornato il 03/05/18 at 04:33 pm


Territorio oggetto di disputa, dove si gioca futuro del Paese, Tuz Khurmatu è uno dei posti in cui l’Iraq si sta giocando il suo futuro. La città è fra i territori del Nord contesi dal governo centrale di Baghdad e dalla Regione autonoma del Kurdistan………. . Per diplomatici e amministratori locali la questione peserà sempre di più sulla stabilità del Paese alle prese di attentati quasi quotidiani.
“Noi non vogliamo la guerra, vogliamo il dialogo – dice Shalal Baban, amministratore locale – Il nostro obiettivo è tenere al sicuro la popolazione, lontano dalla guerra”. I cittadini chiedono più servizi, elettricità, infrastrutture e invece si trovano stretti fra le forze militari del governo federale e quelle del Kurdistan schierate ai confini. Un’escalation di tensione che danneggia il loro lavoro e mette a rischio la loro vita come nel caso di Hamdi Ibrahim Samin, che ha visto la sua casa distrutta da un’autobomba.
“Non abbiamo forze di sicurezza che ci proteggono, ciascuna parte protegge i suoi seguaci e noi restiamo schiacciati nel mezzo. Noi abbiamo bisogno di qualcuno che tenga al sicuro tutti nella regione”.
Milano, (TMNews) –

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*