GAZA. SUPERATI I 28MILA MORTI, SOPRATTUTTO CIVILI

Aggiornato il 11/02/24 at 02:12 pm

di Shorsh Surme –——-Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha riferito di aver ordinato ai militari di sviluppare un piano sia per evacuare i civili da Rafah, nella Striscia di Gaza, sia per sconfiggere i restanti battaglioni di Hamas.
Le notizie provenienti dal conflitto riportano che

– I cecchini israeliani hanno ucciso a Khan Younis, a sud, almeno 21 persone fuori dall’ospedale Nasser, tra cui membri del personale medico. Nel giro di 24 ore 107 palestinesi sono stati uccisi e 142 feriti.

– Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito l’attacco di Israele a Gaza “esagerato”, e ha fatto sapere di continuare a lavorare “instancabilmente” per una “pausa nei combattimenti”.

– Il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha affermato che metà dei 2,3 milioni di abitanti di Gaza “è ora stipata a Rafah, senza nessun posto dove andare”, avvertendo che gli sfollati “non hanno casa” e “non hanno speranza”.

– Oltre 28mila persone sono state uccise e 67.459 ferite negli attacchi israeliani a Gaza dal 7 ottobre. Il bilancio delle vittime in Israele degli attacchi di Hamas del 7 ottobre è pari a 1.139.

– Il Ministero degli Esteri dell’Autorità Palestinese ha dichiarato che scoraggiare Israele dal compiere attacchi contro la città meridionale di Rafah spetta principalmente ai paesi che credono ancora nel “diritto di Israele a difendersi”.

– Metà della popolazione della Striscia di Gaza è stipata nella città di confine, dopo che ondate di palestinesi sfollati hanno aumentato la sua popolazione da 300mila prima del 7 ottobre a 1,4 milioni.

– I carri armati israeliani hanno preso di mira l’ospedale al-Quds, nel nord di Città di Gaza.

– La Mezzaluna Rossa palestinese afferma che l’ospedale al-Quds nella città settentrionale di Gaza ha subito danni significativi a causa del fuoco dei carri armati israeliani.

– “L’esercito israeliano ha deliberatamente preso colpito il quartier generale e i veicoli dell’ente per metterli fuori servizio”, ha detto il portavoce della Mezzaluna Rossa Raed al-Nims, il quale ha aggiunto che “L’esercito israeliano sta ancora assediando l’ospedale al-Amal, a ovest di Khan Younis, da tutti i lati… L’ospedale ospita più di 200 pazienti, personale medico e amministrativo”.