GAZA. INIZIATO LO SCAMBIO DEI DETENUTI CON ISRAELE A SEGUITO DELLA TREGUA

Aggiornato il 25/11/23 at 12:39 pm

di Shorsh Surme –——Un primo gruppo di ostaggi rapiti da Hamas lo scorso 7 ottobre è stato rilasciato in base all’accordo di cessate-il-fuoco a Gaza.
Le stazioni televisive locali hanno mostrato i 13 ostaggi israeliani mentre venivano trasferiti alla Croce Rossa, per poi entrare in territorio egiziano. Poco prima, il primo ministro tailandese Srettha Thavisin aveva dichiarato che Hamas aveva rilasciato anche alcuni cittadini tailandesi tenuti prigionieri a Gaza.
Il Qatar ha confermato che un totale di 24 ostaggi detenuti da Hamas a Gaza sono stati rilasciati in due momenti separati.
Ciò avviene dopo la prima tregua nei combattimenti, iniziata formalmente venerdì scorso. Anche un certo numero di palestinesi detenuti dalle forze israeliane è stato autorizzato a tornare a casa.
Resta da vedere se entrambe le parti rispetteranno i termini dell’accordo. La tanto attesa tregua dei combattimenti durerà quattro giorni.
Avichay Adraee, portavoce delle forze di difesa israeliane, ha sottolineato che “la guerra non è ancora finita”. “La pausa umanitaria è temporanea. Il nord della Striscia di Gaza è una zona di guerra pericolosa ed è vietato spostarsi verso nord”.
Il Qatar ha confermato venerdì che 39 palestinesi detenuti in Israele sono stati rilasciati.
“Confermiamo il rilascio di 39 donne e bambini detenuti nelle carceri israeliane, mantenendo così l’impegno del primo giorno dell’accordo”, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri del Qatar in un aggiornamento sui social media dopo la prima fase dell’accordo.