Aggiornato il 21/06/22 at 11:22 pm
di Shorsh Surme —-I cittadini del Medio Oriente e del Nord Africa sono preoccupati non tanto per la guerra in quanto è lontano da loro, ma sentono l’impatto della guerra sulla loro sicurezza alimentare, sui prezzi dell’energia e sui mercati del lavoro. Sono combattuti tra la compassione per gli ucraini che fuggono dalle loro case e città distrutte dalle armi russe e il ricordo di come il mondo abbia distolto lo sguardo mentre le stesse armi facevano strage in Siria e Libia solo pochi anni fa.
Nel frattempo, i governi regionali, compresi i tradizionali alleati dell’America, stanno facendo una scommessa tra la Russia e il campo occidentale guidato dagli Stati Uniti, giocando sul tempo per valutare meglio l’impatto della guerra e per alleggerire i vincoli che essa sta imponendo alle fragili economie e ai tessuti sociali della regione. Per esempio un paese come Egitto che la più grande paese arabo, la guerra russa in Ucraina ha posto il governo egiziano di fronte a due grandi sfide immediate.
In primo luogo, l’Egitto, primo importatore mondiale di grano, importa l’85% da Russia e Ucraina messe insieme. È questo fattore ha fatto si l’aumento immediato dei prezzi dei beni di prima necessità, tra cui il pane, il cui prezzo sta aumentando Non dimentichiamo che Ulteriori risorse finanziarie saranno probabilmente destinate al controllo dei prezzi del pane per una popolazione che soffre di un tasso di povertà di circa il 30%. Il recente annuncio del governo di espandere la coltivazione di grano a 2 milioni di acri entro la fine del 2024.
In secondo luogo, negli ultimi anni il governo egiziano ha sviluppato stretti legami con la Russia, tra cui la vendita di armi, la cooperazione per la costruzione di una centrale nucleare nel nord-ovest dell’Egitto e crescenti legami economici e commerciali. L’Egitto ha anche trovato punti di convergenza strategica tra le sue scelte politiche in Siria e Libia e gli interessi politici del governo russo.
L’invasione russa dell’Ucraina ha introdotto un colpo di scena dell’ultimo minuto nei negoziati per il rilancio dell’accordo nucleare iraniano del 2015.
Dato che la Guida Suprema iraniana, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha proibito ai diplomatici iraniani di negoziare direttamente con gli Stati Uniti, nell’ultimo anno Mosca ha svolto il ruolo di intermediario chiave tra Washington e Teheran, accompagnando i negoziati sul nucleare verso quella che sembrava essere una conclusione.
Tuttavia, in seguito all’improvvisa e severa campagna di pressione globale contro la Russia, Mosca ha rivalutato il suo ruolo di facilitatore e ha implicitamente minacciato di mettere a repentaglio l’accordo nucleare iraniano per garantire i propri interessi.
Anche Israele sta avendo il suo ruolo. All’incontro a sorpresa di tre ore tra il Primo Ministro israeliano Naftali Bennett e il Presidente russo Vladimir Putin, avvenuto a Mosca il 5 marzo scorso e solo un mese dalla guerra, la riluttanza di Israele a condannare l’aggressione russa all’Ucraina e a nominare Putin era stata attribuita al desiderio di non alienarsi Putin in Siria e alla preoccupazione per la sicurezza e il benessere dei 150.000 ebrei russi. Quasi dall’inizio della crisi, Israele ha cercato di coprire le sue scommesse. Gerusalemme ha respinto le ripetute richieste di armi da parte dell’Ucraina, ha rifiutato di aderire alla risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che condannava l’invasione (anche se in seguito si è unita al voto dell’Assemblea Generale dell’ONU).
In Libia, la crisi ucraina avrà effetti geostrategici, politici e umanitari di vasta portata e giunge in un momento particolarmente difficile dell’era post-rivoluzionaria del Paese.
La guerra civile del 2019-2020 ha visto l’intervento di mercenari russi del Gruppo Wagner, legato al Cremlino, insieme a personale militare regolare, per conto del comandante delle milizie orientali Khalifa Haftar. La guerra si è conclusa con migliaia di combattenti russi, insieme ad aerei da guerra avanzati e altri equipaggiamenti militari, saldamente schierati intorno ai campi petroliferi e nelle basi aeree del Paese.
Nel mezzo del conflitto in Ucraina, queste forze russe – controbilanciate da centinaia di consiglieri turchi e da migliaia di mercenari siriani sostenuti dalla Turchia nella Libia occidentale – non si sono ritirate in gran numero. Per prima cosa, ora forniscono alla Russia un’influenza strategica sul fianco meridionale della NATO, oltre alla capacità di tenere a rischio la produzione di petrolio. Inoltre, la loro presenza sul territorio libico ha fornito a Mosca un trampolino di lancio per una proiezione di potenza dirompente nei Paesi del Sahel a sud. Detto questo, con l’aggravarsi delle perdite in Ucraina, la Russia sarà probabilmente costretta a trasferire il personale del Gruppo Wagner e le attrezzature militari dalla Libia al fronte ucraino.
Il coordinamento russo-turco in Libia è stato uno dei controlli sullo scoppio di un’altra serie di combattimenti a livello nazionale tra le fazioni libiche. Nel breve termine, questo accordo è destinato a durare, poiché sia Mosca che Ankara hanno ancora interesse a utilizzare le manovre diplomatiche per raggiungere i loro obiettivi economici e politici in Libia. Inoltre la Turchia, nonostante il suo sostegno militare all’Ucraina, non vuole aprire altri teatri di scontro con la Russia e si è recentemente posizionata come mediatore. A lungo termine, tuttavia, questa moderazione potrebbe ridursi in Libia, soprattutto se la Russia decidesse di inasprirsi, se la Turchia adottasse una linea più dura a causa del rinvigorimento della NATO o se i campi libici in competizione tra loro finissero per ricorrere alla forza militare. Quest’ultimo rischio è aumentato con il recente stallo a Tripoli tra due pretendenti rivali alla carica di primo ministro, anche se per ora i giochi di prestigio e gli accordi hanno la meglio.
Invece l’Arabia Saudita non vuole perdere nessuna posizione per sua alleanza con l’amico a Washington. Dopo l’avvio dell’attuale guerra russa in Ucraina, la leadership saudita sta cercando di inviare un messaggio all’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden che questo conflitto avrà una conseguenza drammatica anche su di loro.
Ad esempio, nel 2007 Vladimir Putin è stato il primo leader russo a visitare ufficialmente l’Arabia Saudita. Dieci anni dopo, il re Salman bin Abdulaziz Al Saud è stato il primo re saudita a recarsi ufficialmente in visita di Stato in Russia. Sono seguite altre visite e incontri bilaterali guidati dal figlio e principe ereditario Mohammed bin Salman. Quando Putin ha rivisitato il regno nel 2019, le relazioni tra i due Paesi stavano avanzando lentamente ma inesorabilmente.