Aggiornato il 03/05/18 at 04:34 pm
di Shorsh Surme
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.2, nel pomeriggio di domenica ha colpito la città curda di Van nel Kurdistan della Turchia, provocando 344 morti e più di 1500 feriti. La popolazione è sotto shock per quello che hanno vissuto e il bilancio delle vittime si aggrava ora dopo ora……. Nonostante la generosa offerta di aiuto da parte della comunità internazionale, il governo di Ankara è molto restio ad accettare questi aiuti, perché si sa che la zona colpita del sisma è la zona curda, una regione aspra e montagnosa in cui solo due giorno prima dello spaventoso terremoto si combatteva tra l’esercito e il partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk).
Nel 1976, un sisma sempre nella provincia di Van uccise più di 3.800 persone. Anche allora i generali turchi proibivano a qualsiasi operatore umanitario di metter piede in quella zona.
Ma la cosa che mi ha colpito di più sono stati giornali e telegiornali in occidente in generale e in Italia in particolare, che per due giorni hanno continuato a dire e scrivere che è venuto un terremoto nel Nord Est della Turchia.
Quel Nord est ha un nome e si chiama Kurdistan del Nord o Kurdistan della Turchia.
Capisco che ancora oggi nel 2011 al terzo mellenio la parola “Kurdistan” faccia paura alla Turchia, ma in Occidente?
Lascia un commento