Yemen. Trump, ‘continueremo a colpire gli Houthi fino a quando non saranno una minaccia alla navigazione’

Aggiornato il 01/04/25 at 07:15 pm

di Shorsh Surme –——-Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente intimato agli Houthi dello Yemen e all’Iran di cessare gli attacchi alle navi mercantili statunitensi nel Mar Rosso, e ha affermato che gli Usa continueranno ad attaccare gli Houthi finché il gruppo armato yemenita non rappresenterà più una minaccia per le navi statunitensi.
“I terroristi Houthi, sostenuti dall’Iran, sono stati sconfitti nelle ultime due settimane da continui attacchi. Molti dei loro combattenti e leader sono scomparsi. Li stiamo colpendo duramente giorno e notte. I nostri attacchi continueranno finché non minacceranno più la libertà di navigazione. L’opzione per gli Houthi è chiara: smettete di attaccare le navi statunitensi e noi porremo fine agli attacchi, altrimenti abbiamo appena iniziato”, ha detto Trump.
Trump ha aggiunto in un post su Truth che “La scelta che hanno di fronte gli Houthi è chiara: smettete di sparare alle navi americane, e noi smetteremo di sparare a voi. Altrimenti, siamo solo all’inizio, e il vero dolore deve ancora arrivare… sia per gli Houthi che per i loro protettori in Iran”. Ha poi confermato che molti militanti Houthi e i loro leader sono stati eliminati. Ha aggiunto che “Li stiamo colpendo giorno e notte, con ferocia crescente. Le loro capacità che minacciano la navigazione e la regione vengono rapidamente distrutte.”.
Gli Stati Uniti hanno lanciato una serie di attacchi aerei contro Sanaa, estendendosi alle aree controllate dagli Houthi nello Yemen, dopo che il gruppo aveva annunciato a marzo che avrebbe ripreso gli attacchi nel Mar Rosso se Israele non avesse revocato il divieto di ingresso di aiuti nella Striscia di Gaza.