Gaza. I paesi arabi si troveranno a Riad del rispondere “alla Riviera” di Trump

Aggiornato il 18/02/25 at 09:34 pm

di Shorsh Surme –——-I leader di Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Giordania terranno un vertice a Riad il 20 febbraio per discutere una risposta al piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la Striscia di Gaza. Lo ha reso noto una fonte saudita, secondo la quale “il vertice dei leader dei cinque paesi e dell’Autorità nazionale palestinese servirà discutere in modo approfondito del piano di Trump su Gaza e dei modi per formulare una risposta araba”, sottolineando che il vertice porrà l’accento sulla “non espulsione della popolazione da Gaza”. Il re di Giordania Abdullah II ha dichiarato alla stampa che l’Egitto presenterà una risposta al piano di Trump, sottolineando che i paesi arabi ne discuteranno poi nei colloqui di Riad.
Trump ha suscitato sconcerto quando la scorsa settimana ha annunciato una proposta secondo cui gli Stati Uniti prenderebbero il controllo della Striscia di Gaza e ricostruirebbero le aree devastate, trasformandole in una “Riviera del Medio Oriente”, dopo che i palestinesi saranno stati deportati altrove, senza alcun piano per il loro ritorno.
Trump ha dimenticato che la striscia di Gaza è costata nell’ultimo attacco israeliano la vita 47mila persone, di cui un terzo bambini.
Paesi arabi influenti, tra cui alleati storici degli Stati Uniti d’America come Egitto, Giordania, Arabia Saudita, Emirati e Qatar, hanno intensificato negli ultimi giorni i loro sforzi diplomatici per confermare il loro rifiuto alla proposta di Trump.