Gaza. Arabia Saudita, ‘no al piano di Trump’

Aggiornato il 07/02/25 at 06:52 pm

di Shorsh Surme –———-L’Arabia Saudita ha espresso il suo categorico rifiuto al piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di espellere i palestinesi dalla Striscia di Gaza, sottolineando che il Regno non aderirà ad alcun accordo di normalizzazione senza una giusta soluzione alla questione palestinese.
Il quotidiano Yedioth Ahronoth ha riportato dichiarazioni tra cui quella di un accademico di Riyadh di nome Ibrahim A., il quale ha notato che “Trump dice di conoscere Gaza, ma non ci è mai stato. Sono più di due milioni le persone che saranno sfollate, secondo il suo strano piano, dalla loro terra. E chiunque conosca i palestinesi, sa che sono strettamente legati alla loro terra. Non la abbandoneranno”.
Secondo il quotidiano, tra alti funzionari ed esperti del mondo arabo circolano forti voci secondo cui Trump, durante l’incontro con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca, avrebbe chiesto di contattare l’Arabia Saudita, in particolare uno dei palazzi del principe ereditario Mohammed bin Salman, nel tentativo di ottenere sostegno al piano.