Siria. Blinken sente il turco Fidan

Aggiornato il 28/12/24 at 10:05 pm

di Shorsh Surme –————Il segretario di Stato Usa Anthony Blinken e il suo omologo turco Hakan Fidan “hanno discusso al telefono oggi l’obiettivo comune di impedire al terrorismo di rappresentare una minaccia per la Turchia e la Siria”, ha riportato in una nota il Dipartimento di Stato. La dichiarazione del Dipartimento di Stato non fa i nomi delle forze curde, ma il Dipartimento di Stato turco aveva precedentemente affermato che Fidan aveva detto a Blinken che “I terroristi del PKK/YPG non dovrebbero avere rifugio in Siria”.
Le Unità di Difesa Popolare (YPG), una componente chiave delle Forze Democratiche Siriane (SDF), sono considerate dalla Turchia come un ramo del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK). Negli ultimi anni la Turchia ha ripetutamente protestato contro il sostegno di Washington a ai curdi dell’YPG, ma Washington ha più volte insistito sul mantenimento di tale forza per impedire la rinascita dell’Isis.
“Blinken ha sottolineato la necessità di sostenere un processo politico guidato e di proprietà della Siria che rispetti i diritti umani e sviluppi un governo multilaterale e rappresentativo”, ha affermato il Dipartimento di Stato. Il ministero degli Esteri turco ha affermato che Fidan ha detto a Blinken che Ankara ha sostenuto gli sforzi delle nuove autorità siriane per salvaguardare “l’integrità e la sicurezza del Paese”: “È importante coordinarsi con la nuova amministrazione siriana per garantire la stabilità in Siria e il completamento ordinato della fase di transizione”, ha affermato.