Aggiornato il 28/10/24 at 10:56 am
di Shorsh Surme –———- Un civile, Allaverdi Rahimpour, è stato ferito nell’attacco missilistico israeliano contro l’Iran, ma è morto ieri per le ferite subite portando il bilancio delle vittime a cinque. Come hanno riferito i media iraniani, “si trattava di un civile, che nulla aveva a che fare con l’esercito iraniano”. Secondo alcune fonti non ufficiali, Allaverdi Rahimpour era una guardia giurata di una compagnia privata.
“In risposta a mesi di attacchi iraniani contro lo Stato di Israele, le forze di difesa israeliane stanno effettuando attacchi aerei di precisione contro obiettivi militari all’interno dell’Iran”, ha detto sabato mattina l’esercito israeliano. “Nonostante i precedenti avvertimenti da parte dei funzionari della Repubblica Islamica al criminale e illegale regime sionista di astenersi da qualsiasi atto di guerra, questa mattina hanno attaccato alcune basi militari a Teheran, Khuzestan e nelle province di Ilam”, ha riportato la difesa aereairaniana in un comunicato.
La dichiarazione afferma che il sistema di difesa aerea dell’esercito ha contrastato “con successo” l’attacco e ha causato lievi danni ad alcuni siti, ma lo stato maggiore iraniano ha anche precisato che “Israele ha utilizzato lo spazio aereo iracheno per attaccare il nostro Paese”.
“Israele ha approfittato dell’autorità statunitense sull’Iraq e gli aerei israeliani hanno attaccato da quel paese”, ha detto sabato il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, per il quale “sono stati lanciati missili a soli 100 chilometri dal confine iraniano”, “causando lievi danni ai sistemi radar e di difesa aerea dell’Iran.
Il capo di stato maggiore iraniano ha affermato che non è stato permesso agli aerei israeliani di oltrepassare lo spazio aereo, e ha invitato gli Stati Uniti a “controllare il comportamento illegale di Israele”.