Aggiornato il 21/10/24 at 06:20 pm
di Shorsh Surme –——-La Commissione elettorale irachena ha annunciato ieri che l’affluenza alle urne per le elezioni parlamentari della regione del Kurdistan è stata del 72 percento, con la provincia di Duhok che ha registrato l’affluenza più alta.
“L’affluenza alle urne a Duhok è del 78 percento, Erbil del 74 percento, Sulaimani del 65 percento e Halabja del 69 percento. L’affluenza totale è del 72 percento”, ha affermato Aisar Yassin, portavoce della Commissione elettorale indipendente irachena (IHEC) nel corso di una conferenza stampa a Erbil.
Il totale dei voti registrati è stato inviato alla sede centrale dell’IHEC a Baghdad e si prevede che i risultati ufficiali delle elezioni saranno annunciati lunedì. Il portavoce dell’IHEC ha aggiunto che sono state ricevute numerose denunce di irregolarità, ma si prevede che ulteriori dettagli saranno annunciati nei prossimi giorni. Nelle prime votazioni di venerd, molti elettori hanno riferito di non essere riusciti a votare perché le macchine non leggevano le impronte digitali. Casi simili si sono verificati durante le votazioni generali di domenica, tuttavia non ci sono dati immediati in merito al problema.
L’affluenza ha registrato un aumento significativo rispetto alle votazioni del 2018, che era del 51,4 percento.
Finora, secondo i risultati non ufficiali elaborati da Rudaw, il Partito Democratico del Kurdistan (KDP) è in testa nelle province di Duhok ed Erbil, mentre l’Unione Patriottica del Kurdistan (PUK) è in testa nelle province di Sulaimani e Halabja. Il New Generation Movement (NGM) dovrebbe vincere più seggi dei nove ottenuti nelle precedenti elezioni parlamentari della regione del Kurdistan.
Le urne nella regione del Kurdistan si sono aperte domenica mattina per le tanto attese elezioni parlamentari, due anni dopo la data prevista e con la Commissione federale che supervisionava il voto. Un totale di 1.191 candidati si contendono la legislatura in 100 seggi, ridimensionati da 111 in seguito a una sentenza della Corte federale irachena di febbraio.
È anche la prima elezione a dividere la regione in quattro circoscrizioni, Sulaimani, Erbil, Duhok e Halabja. Ci sono 38 seggi in palio nella provincia di Sulaimani, 34 a Erbil, 25 a Duhok e tre a Halabja.
FacebookTwitterLinkedinPinterestShare on XingShare on Reddit