POLONIA. KATOWICE: UN PIANETA DA SALVARE

Aggiornato il 14/06/24 at 08:29 pm

di Shorsh Surme –———Il 3 dicembre si terrà nella città polacca di Katowice la 24ma Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Il pianeta Terra si trova attualmente ad affrontare numerose preoccupazioni ambientali, in particolare l’inquinamento e il cambiamento climatico.
Altri problemi ambientali includono le piogge acide e l’inquinamento atmosferico, oltre ai danni causati dall’espansione urbana, il problema dello smaltimento dei rifiuti, la riduzione dello strato di ozono, l’inquinamento dell’acqua e molti altri che colpiscono gli esseri umani e gli animali. Negli ultimi decenni, lo sfruttamento del pianeta e il degrado dell’ambiente sono aumentati a un ritmo allarmante. Pertanto, abbiamo assistito a più disastri naturali sotto forma di inondazioni improvvise, tsunami e uragani.

I problemi ambientali della Terra.
> Inquinamento atmosferico: l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo richiede molti anni per essere ripristinato. I fumi dell’industria automobilistica e automobilistica sono le tossine più evidenti, ma anche i metalli pesanti, i nitrati e la plastica sono responsabili dell’inquinamento scaricato da aziende e fabbriche.
> Inquinamento idrico: i rifiuti delle attività industriali e agricole inquinano l’acqua utilizzata dall’uomo, dagli animali e dalle piante. L’inquinamento può verificarsi a causa di fuoriuscite di petrolio, piogge acide ed espansione urbana.
> Inquinamento del suolo e del territorio: per inquinamento del suolo si intende semplicemente il degrado della superficie terrestre a seguito di attività umane quali l’estrazione mineraria, la raccolta dei rifiuti, la deforestazione, le attività industriali, edilizie e agricole.
> Cambiamento climatico: il cambiamento climatico è un’altra preoccupazione ambientale emersa negli ultimi due decenni. Il cambiamento ambientale ha vari impatti devastanti, tra cui, ma non solo, lo scioglimento dei ghiacci polari, i cambiamenti delle stagioni, nuove malattie e cambiamenti nel clima generale.
> Riscaldamento globale: l’uso di combustibili fossili rilascia gas serra, che causano cambiamenti ambientali. Tuttavia, i cittadini si stanno impegnando per passare alle fonti energetiche rinnovabili.
> Deforestazione: le foreste sono la principale fonte di ossigeno e aiutano anche a gestire la temperatura e le precipitazioni. Attualmente, i terreni boschivi coprono il 30% della superficie totale, ma le aree boschive vengono regolarmente perse mentre le persone cercano casa e cibo. La deforestazione è un grave problema e continuerà a peggiorare.
> Modificazione genetica: la modificazione genetica mediante la biotecnologia è chiamata ingegneria genetica. L’ingegneria genetica del cibo porta tossine e malattie e alcune di queste colture potrebbero rappresentare una minaccia per il mondo che ci circonda, poiché gli animali iniziano a ingerire sostanze chimiche innaturali.
> Impatto sulla vita marina: la crescente quantità di carbonio nell’acqua e nell’atmosfera continua a essere un problema nel mondo che ci circonda. Il suo effetto principale si manifesta sui molluschi e sui pesci microscopici, poiché ha effetti simili all’osteoporosi nell’uomo.

L’uomo e la natura.
> Problemi di salute pubblica: l’acqua sporca è la più grande minaccia per il benessere del mondo e rappresenta una minaccia per la salute e la durata della vita degli esseri umani e degli animali.
> Sovrappopolazione: la popolazione del pianeta sta raggiungendo livelli insostenibili, a causa della carenza di acqua, carburante e cibo. La sovrappopolazione è una delle preoccupazioni ambientali più importanti.
> Perdita di biodiversità: la biodiversità è un’altra vittima dovuta all’impatto dell’uomo sull’ambiente, prodotto di 3,5 miliardi di anni di evoluzione. La distruzione degli habitat è una delle principali cause di perdita di biodiversità. La perdita di questi habitat provoca deforestazione, sovrappopolazione, inquinamento e riscaldamento globale.
> Rifiuti domestici e industriali: l’uso eccessivo di plastica e altri materiali suscita preoccupazioni a livello internazionale nel trasporto dei rifiuti. I paesi sviluppati sono noti per creare una quantità irragionevole di rifiuti e spazzatura e per scaricare i rifiuti nei mari.
> Riduzione dello strato di ozono: lo strato di ozono è uno strato di protezione non rilevabile attorno al pianeta che ci protegge dai raggi dannosi del sole. La riduzione dello strato critico di ozono nell’aria è dovuta all’inquinamento causato dal bromuro e dal cloro presenti nei clorofluorocarburi (CFC). Quando questi gas tossici salgono nell’atmosfera, provocano un buco nello strato di ozono, il più grande dei quali è sopra l’Antartide.
> Estrazione di minerali: i minerali estratti dal terreno trasportano anche sostanze chimiche nocive dalle profondità della Terra alla sua superficie. Le emissioni tossiche derivanti dall’attività mineraria possono inquinare l’aria, l’acqua e il suolo.
> Esaurimento delle risorse naturali: le risorse non rinnovabili sono limitate e un giorno scadranno. Il consumo di combustibili fossili a un ritmo significativo può portare al riscaldamento globale, che a sua volta porta ad un maggiore scioglimento delle calotte polari e all’aumento del livello del mare.
> Disastri naturali: i disastri naturali come terremoti, inondazioni, tsunami, uragani e vulcani sono imprevedibili, devastanti e possono causare danni irreparabili. Provoca enormi perdite di vite umane e di proprietà.
> Problemi nucleari: i rifiuti radioattivi sono combustibili nucleari che contengono materiale radioattivo ed è un sottoprodotto della produzione di energia nucleare. I rifiuti radioattivi rappresentano un problema ambientale altamente tossico che, se non smaltiti correttamente, può avere un impatto devastante sulla vita delle persone che vivono nelle vicinanze. I rifiuti radioattivi sono dannosi per l’uomo, le piante, gli animali e l’ambiente circostante.
> Pioggia acida: piogge abbondanti e dannose possono essere causate dall’uso di combustibili fossili, vulcani o deterioramento della vegetazione che rilascia anidride solforosa e ossidi di azoto nell’aria.
> Inquinamento agricolo: i moderni metodi agricoli utilizzano prodotti chimici come pesticidi e fertilizzanti per combattere i parassiti locali.
> Alcune sostanze chimiche non scompaiono quando vengono spruzzate, ma piuttosto penetrano nel terreno e quindi danneggiano anche piante e colture.
> Espansione urbana: l’espansione urbana allude allo spostamento della popolazione.