Aggiornato il 09/02/24 at 09:08 pm
di Shorsh Surme –——–Il partito curdo-turco DEM, ex Hdp, ha annunciato domenica che schiererà un candidato per la carica di sindaco di Istanbul, in vista delle elezioni amministrative che si terranno a marzo. “Ora il DEM è arrivato a Istanbul”, ha detto ai giornalisti il portavoce del partito Aysegul Dogan.
Il Partito Popolare per l’Uguaglianza e la Democrazia (Partito DEM) ha preso la decisione sabato in una riunione del comitato esecutivo, dove ha definito la strategia del partito per le prossime elezioni.
Il partito sta partecipando alla corsa nella città più grande del paese non per attirare sostegno a qualche altro candidato e far sì che “qualcuno perda o vinca”, bensì per guadagnare la carica di sindaco, ha spiegato Dogan.
“Come partito DEM, abbiamo deciso di partecipare alle elezioni di Istanbul con i nostri candidati, per vincere”, ha detto Dogan.
Nelle elezioni amministrative del 2019 il predecessore del partito DEM, il Partito Democratico dei Popoli (HDP), non aveva presentato candidati nelle principali città di Istanbul, Ankara, Izmir e Antalya. Come risultato di questa strategia, il Partito Giustizia e Sviluppo (AKP) al potere aveva perso tutte e quattro le province, le quali erano passate al Partito Repubblicano Popolare (CHP).
Resta da vedere chi porterà la bandiera del partito DEM a Istanbul. C’erano forti indicazioni che il partito potrebbe schierare Basak Demirtas, la moglie dell’ex co-presidente dell’HDP incarcerato Selahattin Demirtas, ma proprio ieri si è ritirata. Gulistan Kilic Kocyigit, vice capo del blocco parlamentare del DEM, ha detto ai giornalisti che “Basak Demirtas era una dei candidati più forti possibili”.
Secondo Dogan, il partito prevede di annunciare il nome del suo candidato a Istanbul e in altre province entro oggi.
Il partito DEM competerà per i voti di Istanbul il 31 marzo contro il sindaco in carica del CHP Ekrem Imamoglu, il candidato del partito ultranazionalista IYI Bugra Kavuncu e il candidato dell’AKP Murat Kurum; il presidente Recep Tayyip Erdogan cerca di riconquistare la provincia persa cinque anni fa.